ICONA DEL CRISTO PANTOCRATOR


from Alessandro Costa
29 Oct 2024

anno 2022
Dimensioni L25 x H40

Tecnica :  dipinta su tavola di legno di pioppo o di tiglio stagionato e gessato. Ogni icona sacra è dipinta con pigmenti naturali tratti da pietre preziose e sciolti nella tempera all'uovo. La doratura è fatta con foglia d'oro a 24k.

 

Icona sacra di Cristo Pantocrator dipinta a mano 

Il Cristo Pantocrator è rappresentato, secondo l'iconografia tradizionale, con la destra benedicente e il Vangelo nella sinistra. Nel Vangelo è visibile la scritta: "Io sono con voi ogni giorno". In questa icona dipinta, Cristo ha la tunica rossa, simbolo di regalità, e il mantello verde. Il verde, come il blu, è il simbolo della dimensione spirituale di Gesù, ma anche del suo martirio.

La denominazione di Pantocrator significa "onnimpotente" e deriva dal Greco. Questo tipo di iconografia risale al XIII secolo e di quel periodo si conservano le proporzioni monumentali della figura, le spalle ampie e il collo possente. Nella fisionomia appaiono però anche tratti nuovi che esprimono un'umanità più vicina e accessibile grazie alla resa più naturalista del volto: le proporzioni sono più simili a quelle naturali, i volumi sono modellati attraverso lumeggiature quasi invisibili e colpi di luce, l'espressione del volto lascia trasparire un'impalpabile sfumatura emotiva. Grazie all'inclinazione del capo, alla lieve asimmetria degli occhi, alla direzione concreta dello sguardo, al movimento quasi inavvertito delle labbra, sembra che il Salvatore stia rispondendo benevolmente, con misericordia, alle preghiere che gli vengono rivolte.

Le scritte sull'icona sono il monogramma di Cristo: IC XC.

Questa icona di Cristo è dipinta a mano su tavola di legno stagionato e gessato. La tecnica pittorica usata è quella iconografica tradizionale, con l'uso di pigmenti naturali sciolti in un'emulsione di uovo e vino. La doratura è eseguita con oro a 24k. L'icona è corredata di certificato con la spiegazione e la provenienza. Evitare l'esposizione in ambienti umidi o alla luce diretta del sole.