GALLERIA
ANNA – EVA BERGMAN
Il rapporto con la natura
E’ affascinata da pietre, ciottoli, roccie….la sua ricerca sull’universo.
Il lavorare sulla sezione aurea, sulla nozione del rapporto tra l’armonia e la bellezza.
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Omar El Lahib Figurazione e Astrazione
Omar El Lahib
El Lahib medita sulle linee simbiotiche e sfumate tra luce e buio, figurazione e astrazione, tempo e spazio. All'interno di questi mondi astratti, tonalità sorprendenti articolano una visione in technicolor dell'oscurità, invitando il nostro subconscio ad abbandonare le inibizioni e godersi l'opportunità di farsi sentire. Figure inquietanti ricorrono ovunque, che ricordano il lavoro sui personaggi post-impressionisti, realizzati con pennellate distintive, forme distorte e proporzioni esagerate. Alimentandosi continuamente dall'ambiente in cui si trova, l'artista nato in Libano e residente a Colonia fonde i paesaggi libanesi con l'intensità tedesca.
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Sujin Lee Opere Oniriche
https://saatchiyates.com/artists/sujin-lee
Nata nell'isola di Jeju in Corea, famosa per i suoi ricchi paesaggi, è chiaro che Lee è anche influenzata dalla sua città natale con ogni dipinto che presenta fondali scenici e surreali di rami arcuati, fronde fluenti e tronchi d'albero torreggianti, e scenografie oniriche per la sua monumentale società messa in scena ritratti. Ogni personaggio ha lineamenti delicati, quasi alieni con enormi occhi spalancati, facce spigolose, zigomi alti e labbra piccole. I capelli assumono un aspetto arrotondato e grosso. Mentre i dettagli, come l'abbigliamento, sembrano cartoni animati con le loro curve evidenziate, screziate di luce. Le opere d'arte rivelano il desiderio di dipingere le proprie esperienze vissute e di sperimentare la vita attraverso i suoi dipinti. C'è un accenno di autoritratto, certamente. Ma queste opere non sono rappresentazioni dirette di se stessa o di altri né c'è una somiglianza emotivamente coinvolta o un'impressione artistica più intima. L'artista chiede invece: "Cosa sono queste ragazze? Sono io? O è solo un dipinto?" In tal modo, ci chiede di considerare i suoi soggetti come simboli di amicizia, le nostre relazioni con noi stessi e con gli altri, e anche parti intime dell'artista stessa. Quasi interamente autodidatta, Lee ha inizialmente studiato comunicazione visiva e ha flirtato con una carriera nell'illustrazione commerciale, prima di sentirsi frustrata dai suoi vincoli. Si è invece rivolta alla pittura come fonte di liberazione con i suoi primi lavori notevoli per il loro radicamento nella realtà, che mostrano istantanee di vita urbana popolate da figure che sembrano seguire le tendenze della moda contemporanea, o raffiguranti la domesticità e l'interruzione di un momento intimo.
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Marina Cvetaeva Poesie di una Donna Errante
Cammini, a me somigliante,
gli occhi puntando in basso.
Io li ho abbassati - anche!
Passante, fermati!
Leggi - di ranuncoli
e di papaveri colto un mazzetto
che io mi chiamavo Marina
e quanti anni avevo.
Non credere che qui sia una tomba,
che io ti apparirò minacciando...
A me stessa troppo piaceva
ridere quando non si può!
E il sangue affluiva alla pelle,
e miei riccioli s'arrotolavano...
Anch'io esistevo, passante!
Passante, fermati!
Strappa uno stelo selvatico per te
e una bacca - subito dopo.
Ninete è più grosso e più dolce
d'una fragola di cimitero.
Solo non stare così tetro,
la testa chinata sul petto.
Con leggerezza pensami,
con leggerezza dimenticami.
Come t'investe il raggio di sole!
Sei tutto in un polverìo dorato...
E che almeno però non ti turbi
la mia voce di sottoterra.
Koktebel, 3 maggio !913
Sfoglia Galleria
GALLERIA
SALLY GABORI
La storia della pittrice parla di appropriazione, da parte dell’uomo bianco, e di conseguente riappropriazione e rivincita artistica in età avanzata. L’artista ha infatti cominciato la sua attività pittorica nel 2005, all’età di 80 anni, continuando fino ai suoi ultimi anni di vita, sviluppando un lavoro senza apparenti legami con altre correnti estetiche, in particolare all’interno della pittura aborigena contemporanea. Nata nel 1925 sull’isola di Bentick, il suo nome nativo, Mirdidingkingathi Juwarnda, deriva dalla tradizione Kaiadilt, che stabilisce che ognuno prende il nome in base al luogo di nascita e al proprio antenato totemico. Pertanto, Mirdidingkingathi indica che Sally Gabori è nata a Mirdidingki, una piccola insenatura situata a sud di Bentinck, e che il suo «animale totem» è juwarnda, o delfino.
Sfoglia Galleria
GALLERIA
CECCO DEL CARAVAGGIO ALIAS FRANCESCO BONERI
Cecco del Caravaggio alias Francesco Boneri era un pittore atipico, insofferente alle regole, determinava contrasti ed anche forse inimicizie, non arrivando mai al suo maestro per quanto riguarda cronache storiche e giudiziarie.Figura enigmatica, l'artista appare come un anticonformista, con la capacità di creare clamorose novità negli impianti iconografici, virtuoso di una pittura straordinaria, porta sia la forma che i contorni ed i colori ad una visione della natura oltranzista, audace, prepotente e privo di timori censori al punto di essere molto esplicito nei richiami erotici e nei messaggi omosessuali.
Sfoglia Galleria
GALLERIA
JOAN MITCHELL LA SIGNORA DEI COLORI
“Musica, poesie, paesaggio, cani mi fanno venire voglia di dipingere… E dipingere è ciò che mi consente di sopravvivere”. Joan Mitchell (Chicago, 1925 ‒ Neuilly-sur-Seine, 1992)
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Olafur Eliasson Il Visionario Eclettico
Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, nella sua poliedrica produzione composta da installazioni, dipinti, sculture, fotografie ed immagini in movimento. https://olafureliasson.net/
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Yayoi Kusama Geniale Artista Camaleontica
Le opere di Kusama sono come la volontà di liberare lo spirito nell'arte....
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Alexandre Farto Aka Street Art: la Creazione via Distruzione
"Questa straordinaria forma di poesia visiva, presentata in tutto il mondo sia in ambienti interni che esterni, è stata descritta come brutale e complessa, ma intrisa di una semplicità che parla al cuore delle emozioni umane. Una riflessione continua sull'identità, sulla vita nelle società urbane contemporanee e nei loro ambienti saturi, esplora temi come la lotta tra le aspirazioni dell'individuo e le esigenze della vita quotidiana, o l'erosione dell'unicità culturale di fronte al modello dominante dello sviluppo globalizzato e della realtà sempre più uniforme che sta imponendo nel mondo".
Testo Miguel Moore
Sfoglia Galleria
GALLERIA
ZANELE MUHOLI Artista Attivista
“Non mi identifico come artista, ma piuttosto come un’attivista visiva che esercita l’arte.”ZANELE MUHOLI
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Il Fotografo Stanley Greene Maestro Indiscusso Fotoreporter dall'Umanità Straordinaria
"La fotografia è il mio linguaggio, che mi dà il potere di dire ciò che altrimenti non sarebbe detto. Eugene Smith mi ha detto che il vedere è un regalo, che bisogna restituire. Non è il "bang-bang" che mi colpisce. Non lo è mai stato. Alla fine della giornata, non è per la morte; è per la vita. Lo scopo è cercare di capire perché gli esseri umani si comportano in questa maniera. Come può accadere?"
Tutte le foto Autore: Stanley Greene | Ringraziamenti: © Stanley Greene / NoorCopyright: © Stanley Greene
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Mercedes Azpilicueta è per sua definizione una "Ricercatrice Disonesta"
Artista che naviga attraverso differenti riferimenti e campi di conoscenza andando ad abbracciare la storia dell'arte come la musica popolare, dalla letteratura alla cultura di strada abbandonandosi ad innamoramenti di figure dissidenti ma luminose che lei le esalta coinvolgendole in una modalità corporale espressiva sublime.
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Alexandre Diop Astrazione Materia Simbolismo
L’opera dell’artista Alexandre Diop si muove tra pittura e scultura in cui la presenza concreta dei materiali come legno, metallo, tessuto, lattice, catrame, tela, fibre naturali, paglia, perline, pastello, pelle, chiodi e viti, sono amalgamati nelle sue composizioni.
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Pavlo Makov le sue opere sono come una metafora della vita contemporanea
"Non credo che l'arte possa cambiare il mondo. Ma l'arte può aiutarci a sopravvivere" Pavo Makov
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Illya Chichkan e la sua Pittura Realistica Classica. L'artista ironizza sull'influenza ideologica di opere d'arte eccezionali e offre uno sguardo nuovo sul patrimonio culturale delle epoche passate
Un uomo retto e intelligente entra nel museo con paura e curiosità, come se fosse il suo antenato-primate.
Entrambi sono spaventati dall'ignoto, perché l'arte è come una giungla: è facile perdersi e un po' più difficile trovare un significato.
Illya Chichkan
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Jimmie Durham dai Linguaggi Variegati e nel Segno dell'Eclettismo senza Precedenti
Per comprendere meglio Durham si può capirlo attraverso queste sue riflessioni: …quando mi definisco selvaggio mi contrappongo sempre a una cultura differente dalla mia. In questo caso chiunque venga a Roma e provenga da una minoranza etnica può sentirsi selvaggio. Probabilmente l’etre sauvage è colui che ha un rapporto più forte con la natura: tutti gli Indiani d’America segregati nelle riserve e che non hanno la possibilità di conoscere il resto del paese, sono selvaggi».
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Anselm Kiefer Potenza della Materia e Profondità della Memoria e del Passato
Artista intellettuale, inaccostabile alla pittura classica, con un senso del colore che è tutt’uno con le materie che lo incarnano. Il colore è nella materia, si impasta con essa costruisce tracciati di fuga, prospettive, orizzonti, muri e spazi.
Sfoglia Galleria
GALLERIA
Anish Kapoor Potenza della Materia e Metafora dell'Intero Universo
Uno degli scultori più influenti della scena internazionale contemporanea, si crea tra lo spettatore e gli oggetti in un dato spazio una forte empatia.
Sfoglia Galleria